Attività Professionale

La parola Dieta viene pronunciata spesso con un’accezione negativa in quanto associata ad un periodo di rinuncia, sacrificio e di ferrea volontà per non cedere alle tentazioni. Ma è proprio così?La parola Dieta viene pronunciata spesso con un’accezione negativa in quanto associata ad un periodo di rinuncia, sacrificio e di ferrea volontà per non cedere alle tentazioni. Ma è proprio così?

Non proprio. Il concetto di Dieta va inteso come un’alimentazione sana ed equilibrata con la quale ogni persona può mantenersi in forma, godere di una buona salute e gestire la propria vita con più attenzione avendo maggior consapevolezza quantitativa e qualitativa del cibo. Tutto questo può essere fatto anche senza rinunciare ai piaceri della buona tavola. Una sana alimentazione può essere che ci si creda o no, gratificante, piacevole, colorata e di gusto.

Pensate che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la Dieta viene definita come uno stile di vita sano utile al raggiungimento di uno stato di salute ove per salute viene inteso uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità.

Quindi, condurre una vita sana significa aver cura della propria salute come investimento per un futuro migliore, tenendo sottocontrollo disturbi e malattie, mantenendo il proprio fisico in attività e movimento e avere una mente aperta e pronta ad accogliere consigli e suggerimenti che ci permettono di saper scegliere ed accostare gli alimenti in modo piacevole gratificante e soddisfacente per tutta la vita.

Nella pratica quotidiana il percorso nutrizionale che prevedo per una persona che si volge alla mia attenzione sarà unico e personale, elaborato in modo tale che il paziente nel tempo acquisisca consapevolezza alimentare e una nuova percezione di se stesso e realizzi quel cambiamento di vita che condurrà a liberarsi dei disturbi e dei chili di troppo senza particolari restrizioni alimentari.

La mia formazione professionale in continua evoluzione è caratterizzata da una visione olistica dell’alimentazione e della persona ovvero una filosofia che fa dell’alimento uno strumento di prevenzione e cura delle malattie e dei disturbi più frequenti scegliendo l’alimentazione più adatta per ristabilire un rapporto di armonia fra anima e corpo.

Il mio approccio nutrizionale unisce le valutazioni dello stato nutrizionale e la dietoterapia in senso classico con le conoscenze delle discipline naturali. Determinanti per la mia attività sono gli approfondimenti in bioterapia nutrizionale e fitoterapia dei quali ho fatto miei alcuni principi poiché ogni persona è un piccolo e unico universo e sarebbe così limitante pensare che esistano diete, alimenti o ancora un approccio metodologico che vadano bene per tutti.